Chi siamo

"caro razionalis sum, nihil humani et animalis a me alienum puto"
Siamo un team dinamico, coltiviamo molteplici interessi e siamo mossi da una profonda curiosità.
Ognuno di noi cerca di perseguire nel proprio lavoro una perfettibile integrazione tra corpo e mente

Abbiamo formato sinapsi tra di noi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati
Come i neuroni del nostro cervello abbiamo l'insopprimibile tendenza a formare sinapsi tra persone che condividono i nostri obiettivi e con quanti voglio approfondire e diffondere l'utilizzo di terapie efficaci e non farmacologiche all'interno dei setting riabilitativi per le cerebrolesioni acquisite..



Attualmente il nostro gruppo è composto da

Antonella Ronco

Psicologa Clinica, MD in Neuropsicologia dell'adulto ed esperta di Terapie assistite con gli animali.


Lavora presso l'U.O. Riabilitazione Neuromotoria del il Policlinico Sassarese S.p.a all'interno del reparto, è responsabile della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

Svolge attività ambulatoriale privata presso il Servizio di Neuropsicologia del Policlinico Sassarese S.p.a.
Ha nutrito la sua curiosità per altre culture trascorrendo in America Latina 10 anni; ricorda con saudade il colore e il calore della terra e delle persone.

  • Iscrizione Albo degli Psicologi della Sardegna n. 1949
  • Master II Livello in Neuropsicologia e Neuropsicopatologia dell'adulto e dell'anziano -Valutazione Psicodiagnostica e Interventi Riabilitativi
  • Referee SIUA (Scuola di interazione Uomo Animale)

Crede nelle possibilità che le nuove tecnologie offrono per un accesso equo a informazioni e risorse. E' creatrice e Direttrice Scientifica del sito e del blog ASINAPSI

Cristina Schintu

una Psicomotricista Funzionale  che conosce professionalmente la prassi e il senso dell'assistenza fin dalle sue radici di Operatore socio sanitario e personalmente nella gestione di un familiare con demenza senile . Spinta da una vivacità intellettuale e da una disciplina insoliti si è formata per diventare Psicomotricista, attualmente desiderosa di aumentare gli strumenti in suo possesso ha completato la formazione in Counseling affascinata dall’approccio rogersiano come “ modo di essere” al mondo e  nella relazione d’aiuto.


  • Iscrizione Albo AISPIF (Psicomotricisti Funzionali) n. 1173