domenica 11 agosto 2013

Una città senza memoria: villaggio per la demenza in Olanda

Una città senza memoria. Non si tratta del titolo di un romanzo ma di un nuovo modo di vivere la demenza che parrebbe un ossimoro visto che di demenza si muore.
E stato già ampiamente dimostrato che una gestione corretta dell'ambiente circostante in cui il malato di demenza vive, permette una gestione migliore dei BPSD (sintomi comportamentali).
Il villaggio Hogewey sorto in Olanda è la realizzazione appunto di un complesso in cui la persona può muoversi come se fosse ancora nel suo ambiente, una sorta di terapia della reminiscenza continua. 
Si tratta di un villaggio che si estende su 12.000 m2 di suolo calpestabile, sorto nel 2009 in cui circa 150 ospiti vivono dislocati in 23 appartamenti. 
Lo spazio dell'appartamento è suddiviso tra una camera matrimoniale e 7 camere singole.


Gli appartamenti si affacciano su spazi aperti condivisi, in cui è possibile realizzare un intensa vita sociale e disegnati per essere confortevoli e accessibili. all'interno del complesso si trovano punti di ritrovo e svago, esercizi commerciali, ecc.


Mappa del sito: viale esteso (1); 'Vijverpark' (Pond Park) (2), Piazza Teatro (3); Boulevard (4); Passage (5); piazza con area verde (6); 'Het Grote Plein' (grande piazza) (7); 'Oosthoek' (est angolo) (8), disegno: Niek Roozen, Weesp

Sono stati studiati sette ambienti differenti per personalizzare la permanenza a seconda del retroterra e dell'ambiente in cui il paziente era abituato a muoversi; tali ambienti tengono conto di vari parametri quali livello economico, culturale e religioso dell'anziano. Sebbene l'ambiente sia stato strutturato in modo da permettere unì'ampia libertà di movimento gli abitanti sono sottoposti ad una intensa supervisione da parte del personale. Ogni gruppo di 7 persone ha una persona dedicata specificatamente a loro e il personale è parte integrante della vita del villaggio (camerieri, cuochi, parrucchieri ecc.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.