giovedì 6 giugno 2013

Screening cognitivo 2013 - a Bonorva con la Dott.ssa Antonella Ronco

Si è conclusa nel mese di maggio la II edizione del Cervello a lunga scadenza che ha visto impegnate un gruppo di 20-30 donne oltre i 60 anni in esercizi settimanali si stimolazione cognitiva.
Si tratta di un gruppo consolidato che lavora insieme da anni  e che fa capo all'UNITRE di Bonorva.
Il tema maggiormente sviluppato è stato quello delle strategie mnemoniche di brani e liste di parole, i materiali sono stati forniti dalla conduttrice del gruppo, la Dott.ssa Antonella Ronco.
Nel corso degli incontri all'inizio o alla fine si è lasciato spazio per la discussione di alcuni temi riguardanti la salute cognitiva e psicologica dell'anziano: lutto, depressione, sogni, prevenzione, attività motoria, ecc.
Il gruppo è stato particolarmente dinamico anche se non di facile gestione, come spesso lo sono le entità cosi vive come le donne che hanno partecipato all'attività.
Alla fine del percorso si è svolto uno screening cognitivo ed emotivo di 17 partecipanti che hanno aderito all'iniziativa.
Tali attività hanno come obiettivo diffondere la conoscenza di temi legati all'invecchiamento cerebrale e a fornire strumenti per affrontarlo in modo adeguato; costituiscono inoltre un ottimo punto di osservazione per individuare casi a rischio di declino cognitivo o quadri di declino cognitivo lieve

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.