sabato 22 giugno 2013

Entusiasmarsi per l'arte: la forma fiorisce dal colore



Il colore prende forma e l'opera fiorisce nel terzo incontro di EntusiasmArte, svoltosi a Sassari il 20 giugno 2013. 
La Pittrice Annamaria Monti ha fatto nascere un fiore dalla pagina bianca e gli allievi come sapienti giardinieri hanno fatto fiorire i loro fiori con la stessa cura con cui lo aveva fatto la loro Maestra.
Decisivo è stato il cambiamento di prospettiva, gli allievi hanno lavorato questa volta su un piano verticale utilizzando un cavalletto, tale posizione permette di muovere con molta più libertà e sinuosità le braccia e il colore può fluire verso il basso per la forza di gravità, creando effetti inaspettati.
Anche il gruppo in questo terzo incontro comincia a prendere forma, i partecipanti non pensano solo all'espressione della propria creatività ma supportano con consigli e suggerimenti quelli intrappolati dai loro sabotatori che per dirlo con le parole di un'artista si sentono come una "Trudda" (schiumarola), poco affidabili per svolgere un determinato compito. Cominciano a sorgere nel gruppo espressioni che valorizzano il lavoro degli altri, la cura e la delicatezza dal foglio passa al gruppo cosi come è stata trasmessa dalla Maestra agli allievi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.