sabato 4 giugno 2011

La prevenzione dell'invecchiamento cerebrale approda all'UNITRE di Bonorva

A Bonorva, in provincia di Sassari, ASINAPSI stanno svolgendo degli incontri sull'Invecchiamento cerebrale presso la Sala Consiliare del Comune.
Tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 un gruppo di 15-20 anziane appartenenti all'UNITRE (Università della Terza Età) partecipa attivamente alla discussione riportando le proprie difficoltà, fatti di cronaca e fornendo spunti per riflettere e approfondire come funziona un cervello che invecchia.
I temi affrontati sono stati i processi di invecchiamento cerebrale e il concetto di riserva cognitiva e plasticità neuronale, effetti dello stress sul cervello, le funzioni cognitive: attenzione e memoria.
Si è creato uno spazio di discussione su un tema che preme molto agli anziani e che sembra proprio appassionarli; gli incontri si svolgeranno fino a fine giugno e  riprenderanno ad ottobre con l'attivazione di un Club UHT (memoria a lunga scadenza) in cui gli anziani possano beneficiarsi dei training di potenziamento cognitivo della memoria come di altre funzioni cognitive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.