sabato 12 marzo 2011

Settimana mondiale del cervello 2011

Dal 13 al 20 marzo si celebra anche in Italia la settimana mondiale del cervello. 700 paesi aderiscono all'iniziativa promossa dalla Dana Foundation (USA). 
L'evento ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del cervello e delle ricerche che su di esso si svolgono, anche e soprattutto ai più giovani e alla popolazione in generale attraverso eventi a carattere divulgativo.


In Italia si realizzano diversi eventi che potrete trovare alla pagina dedicata all'Italia nel sito della Fondazione, L'ente a cui farebbero capo le manifestazioni sarebbe la SIN (Società Italiana di Neurologia) ma sul loro sito non si trova nessuna informazione.
Particolare rilievo in questa XVI edizione dell'evento sarà dato al tema Neurologia e Donna.
Non dimentichiamo che le donne sono quelle maggiormente colpite nel caso di malattie degenerative come la Demenza di Alzheimer e sono tra le principali figure caregiver che si occupano dei familiari in tutti gli stadi della malattia; a tutti gli effetti le protagoniste involontarie di uno scenario comunque doloroso.
In Sardegna i partner dell'evento sarebbero il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Cagliari "Bernard G. Brodie" ma sul loro sito o su quello della Fondazione non troviamo nessun evento organizzato per questa edizione.
Sarebbe bello trovare partner in Sardegna per la prossima edizione che si terrà dal 12 al 18 marzo 2012, organizzare degli eventi di promozione nelle scuole o in altri luoghi pubblici per far fare conoscere le diverse malattie (demenze incluse) o il funzionamento del cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.