lunedì 28 marzo 2011

La prevenzione dell'Alzheimer: partnership tra settore economico e sanitario

La prevenzione nel caso delle demenze è ancora una delle strategie migliori per affrontarne la malattia, in assenza di cure che blocchino il decorso.
ASINAPSI ha tra i suoi obiettivi quelli della diffusione della pratica della diagnosi precoce, in quanto i trattamenti, anche farmacologici, sono in grado di rallentare il deterioramento solo nelle prime fasi.
L'iniziativa che la  La Mutua Ospedaliera Artigiana (Società di Mutuo Soccorso) e la Fondazione San Giuseppe di Confartigianato Imprese Varese hanno avuto ci sembra un buon esempio di partnership tra settore sanitario e settore economico.
I due attori sono i promotori e gli organizzatori, insieme all'AIMA, di 3 giorni di diagnosi gratuita e gli anziani che si sono gia iscritti sono un centinaio, segno che l'iniziativa risponde a delle esigenze.
A tale proposito ASINAPSI sta organizzando delle giornate gratuite dedicate all'Invecchiamento cerebrale e al tema delle demenze in Sassari. Inizieremo la prossima settimana presso lo Studio di Pedagogia di alcune colleghe Pedagogiste Cliniche. Ma di questo parleremo in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.