sabato 12 marzo 2011

La caja de pandora: un film sulle famiglie intorno all'alzheimer

Un film ambientato a Istambul che a detta di un sito spagnolo dedicato all'alzheimer non tratta della malattia se non del "contratto familiare" che si crea tra chi intorno al malato assume il ruolo del caregiver.
Dobbiamo essere sinceri non lo abbiamo ancora visto in lingua spagnola e in italiano non è stato tradotto, troviamo solo siti spagnoli o in turco (con traduzione inglese) sul film  ma dal trailer ci sembra un film delicato. Un'anziana che vive sola malata di Alzheimer si perde e i tre figli intraprendono un viaggio, reale e simbolico, in cui emergeranno le sfumature dei loro rapporti.
Ci sembra che la malattia della madre, l'alzhaimer, sia solo il pretesto per narrare le vicende familiari, una sorta di elemento che unisce la famiglia. Se è cosi la visione ci sembra assuma toni molto poetici, ma in fondo forse è un'occasione per i familiari, come ogni crisi, per ripensare i rapporti all'interno della famiglia. Un aspetto di cui si parla poco ma forse una fase che si trovano ad attraversare le famiglie.
Speriamo di poterlo vedere per potervelo raccontare in modo più dettagliato

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.